top of page

LA MIA STORIA

Sono nato in Italia, 14 ottobre 1962.

La mia famiglia è stata coinvolta nel settore calzaturiero, così sono cresciuto nel mondo delle scarpe.

IMG-20210306-WA0003.jpg
Alberto Venturini
Alberto Venturini
Alberto Venturini

Nel 1999 ho disegnato la mia prima collezione con il nome http://www.why.it, caratterizzata dall'uso di materiali trasparenti e pietre.

 

All’epoca sono stato tra i primi a rendere la linea disponibile per acquisti online, infatti il nome stesso rivela la mia passione per la tecnologia informatica.

 

A parte la vendita online, ho lanciato anche il mio canale di streaming sul quale intrattenevo le mie più affezionate clienti con la musica e talks.  

Nel 2002 esplode il mio sandalo con il fiore sul tallone che diventa un simbolo di riconoscimento. Inoltre questo è stato il periodo di un enorme successo dello stivale in raso e tacco alto.

 

L'affetto delle mie clienti cresce esponenzialmente e io mi ritrovo nel mezzo di un bellissimo periodo fatto di eventi e sfilate.

Scopro la mia capacità artistica non solo come designer delle calzature ma anche dell'abbigliamento e accessori e lancio il total look che riscuote un grande apprezzamento.

alberto_venturini_handmade_cristal_chain_sandals.jpg

La fama internazionale l'ho conquistato negli anni 2000 grazie al sandalo gioiello che è stato un progetto assolutamente innovativo e nuovo: un sandalo strepitoso con la catena di strass cucita a mano che ha conquistato il cuore di ragazze in tutto il mondo,

soprattutto in Paesi Arabi, Russia e in America. 

Dopo un grande successo e dopo aver raggiunto la soddisfazione personale e l'affermazione al livello internazionale, ho voluto provare a mettermi alla prova e dimostrare la mia versatilità e la creazione artistica proponendo una gamma di modelli completa: dalla linea elegante di sandali strass, attraverso Bikers alla moda e scarpe sneaker, utilizzando sempre materiali nuovi e innovativi.

Alberto Venturini

La collezione primavera-estate 2017 è stata particolare per me perché nella mia vita privata ci sono stati dei cambiamenti significativi.  

Lancio 'Alberto Venturini LOVE' – una collezione di sneaker che si distingue per la pelle stampata floreale e suola disegnata con il logo LOVE e dei cuori rossi.

Questa collezione è il mio omaggio all'amore, alla vita e tutte le cose belle che ci riserva. 

Alberto Venturini
Alberto Venturini

L'anno 2020 è stato segnato da un evento mondiale cha ha cambiato i ritmi e la vita di persone su tutto il mondo. La pandemia globale ha cambiato profondamente tutti noi, me compreso. 

Io ho avuto la possibilità di vivere il periodo di 'lockdown' con la mia famiglia e la mia figlia appena nata, quindi sono stato fortunato perché ho potuto dedicare tutto il mio tempo alla famiglia il che mi ha aiutato a vedere più che mai l'importanza dei veri valori e il modo in cui partecipiamo alla crescita collettiva.

In questo periodo ho approfondito le mie collaborazioni con i brand della fascia LUXURY e la mia azienda di produzione è diventata un punto di riferimento come

la Supply Chain Sostenibile ed Etica

Alberto Venturini with his wife

Grazie al sostegno di mia famiglia posso dedicarmi completamente al mio lavoro. A parte la bellezza esteriore quello che desidero trasmettere è il valore aggiunto: la passione che metto in ogni modello che progetto e la sensazione che percepiscono le donne indossando i miei capolavori.

Sento un forte desiderio di creare i modelli etico-sostenibili, per garantire un futuro migliore alle mie figlie che amo profondamente e per questo ho deciso di impegnarmi appieno nello sviluppo di collezioni esclusivamente Etico-Sostenibili.

Per seguire il mio viaggio e vedere i miei ultimi disegni....

bottom of page